Last Updated on 06/08/23 by wp_15467959
Nei viaggi più lunghi può capitare di dover alloggiare col nostro cane in un albergo. In questi casi prenotiamo sempre con anticipo, in modo da verificare se l’hotel accetta cani: molte strutture alberghiere addebitano un costo aggiuntivo se è presente un animale domestico, altre accettano solo cani di piccola taglia, altre ancora rifiutano del tutto di ospitare persone accompagnate dal proprio cane.
Diversi alberghi che accettano cani, chiedono comunque la firma di una liberatoria nella quale specificano in quali aree sarà comunque vietato portare il nostro cane e quali eventuali danni da lui provocati saremo impegnati a rifondere.
Alcuni alberghi, invece, non solo accettano i cani, ma addirittura offrono una serie di servizi a pagamento ad essi riservati, che vanno da dog sitter alla fornitura di cibo specifico per cani, sino ad arrivare ad eccessi come SPA per gli animali domestici.
Un cane non andrebbe mai lasciato da solo in una stanza d’albergo, anche perché il personale delle pulizie accede alla camera in nostra assenza. Solo in casi di necessità e dopo aver informato il personale dell’albergo, il cane va lasciato nella stanza ben chiuso nel trasportino, per evitare che possa danneggiare oggetti di proprietà dell’hotel che dovremmo poi ripagare. Se il cane è di grossa taglia e non si abbiamo a disposizione una gabbia o un kennel, in caso di assoluta necessità potremmo lasciarlo in bagno, controllando prima che lì non ci sia nulla che possa masticare o inghiottire e sempre informando il personale dell’albergo.
Nei corridoi e nelle altre aree comuni dell’hotel teniamo sempre al guinzaglio il cane e offriamo al nostro arrivo una piccola mancia al personale addetto alle pulizie.