In campeggio con il cane

0 Comments

Last Updated on 14/08/23 by wp_15467959

Sono numerosi i campeggi che permettono l’ingresso ai cani, in genere in cambio di una retta giornaliera di pochi euro.

Rispetto a un soggiorno in albergo, il campeggio offre più libertà al nostro cane, ma occorre comunque rispettare le regole del campeggio, che conviene conoscere preventivamente, perché ad esempio diversi campeggi nazionali al momento del check-in chiedono di vedere la tessera vaccinale aggiornata del cane, mentre all’estero è indispensabile esibire il passaporto del cane.

Se ci recheremo nel campeggio con un nostro camper o una roulotte, saremo molto facilitati, perché in nostra assenza il cane potrà rimanere in un luogo sicuro e confortevole. Ovviamente, la situazione è diversa se disponiamo solo di una tenda.

In tutti casi, il cane non andrà mai lasciato all’aperto senza guinzaglio, non solo perché potrebbe spaventare altri ospiti del campeggio, ma anche perché in una zona aperta potrebbe più facilmente scappare o venire in contatto con animali pericolosi.

Dal momento che in alcuni momenti possiamo avere la necessità di godere di una certa libertà – ad esempio per recarci in bagno, per andare a lavare i piatti o per fare un pisolino sull’amaca – possiamo procurarci un guinzaglio lungo – anche 5 o 10 metri se questa distanza non porta il nostro cane a “sconfinare” in altre aree del campeggio – da legare a un albero o ad un altro oggetto fisso, in modo che il cane possa godere di una certa libertà ma nella sicurezza propria e altrui.

Evitiamo di portare con noi il cane quando dobbiamo andare in bagno, se le porte dei bagni sono aperte nella parte inferiore, per consentire dall’esterno di vedere quali sono occupate. Il cane potrebbe avvistare un altro cane o un gatto proprio mentre noi siamo “impegnati” e scappare al suo inseguimento costringendoci a rincorse molto imbarazzanti.

Vuoi saperne di più sui cani?

Acquista su Amazon i nostri manuali:

Il mio barboncino

Il mio bulldog francese

Risate da cani

Viaggiare con il mio cane

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *