Assicurare il cane

0 Comments

Last Updated on 14/08/23 by wp_15467959

I nostri cani fanno ormai parte a tutti gli effetti delle nostre famiglie. Di conseguenza, così come siamo spesso soliti assicurare noi stessi, i nostri familiari, i nostri beni come l’automobile o la casa, anche l’assicurazione per cani è una scelta intelligente per minimizzare i costi in caso di imprevisti.

Le offerte delle compagnie assicurative sono numerose e molto diverse tra loro, per cui occorre considerare quali sono le nostre esigenze, in quanto esistono diverse formule – e, di conseguenza, diversi prezzi – che riguardano ambiti differenti.

Le assicurazioni per i cani coprono una vasta gamma di spese mediche, compresi esami diagnostici, onorari medici, farmaci e alcune procedure chirurgiche.

Quasi tutte le compagnie assicurative offrono poi polizze per la copertura della responsabilità civile, molto importante perché per legge “il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall’animale stesso” (Articolo 1 dell’Ordinanza ministeriale del 3 marzo 2009).

Questo significa che se il nostro cane dovesse danneggiare qualcuno o qualcosa, l’assicurazione coprirà le spese. Alcuni casi tipici sono oggetti di valore di proprietà di altre persone che il cane può danneggiare, ad esempio masticandoli, ma un altro evento non raro è quello di ferite provocate a persone che per paura o per evitare il cane sono cadute mentre erano a piedi oppure su una bici, senza considerare il caso di ferite provocate da morsi.

Infine, alcune assicurazioni ci tutelano anche da spese legali nei casi – per fortuna piuttosto rari – di denunce, querele o processi, fornendoci un avvocato a proprie spese o almeno una consulenza legale.

All’interno di questi tre ambiti (spese mediche, responsabilità civile, tutela legale) esistono però delle differenze a volte nascoste in commi del contratto assicurativo, di cui andrebbe sempre letto il set informativo, purtroppo tradizionalmente composto da molte pagine scritte in caratteri abbastanza piccoli.

Nel caso dei viaggi con il nostro cane, le garanzie offerte da una buona assicurazione sono ancora più importanti per noi, ma in questo caso dobbiamo accertarci che:

  • la copertura sia estesa anche ad eventuali paesi esteri nei quali pensiamo di recarci con il nostro cane;
  • siano inclusi i costi di ricerca in caso di smarrimento del cane e di traporto al veterinario più vicino.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fa parte del manuale “Viaggiare con il mio cane”, che puoi acquistare su Amazon.

Leggine un estratto ↗

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *