Portarlo o non portarlo con noi in viaggio

0 Comments

Last Updated on 14/08/23 by wp_15467959

Accogliere un cane in casa significa aggiungere un nuovo membro alla propria famiglia. L’eccezionale fedeltà e dipendenza dall’uomo, la capacità di comprendere i nostri gesti e a volte i nostri stessi sentimenti, rende i cani degli animali davvero unici, diversi dagli altri animali domestici.

Quando torniamo a casa, il nostro cane è sempre felice di vederci; se lo svegliamo all’improvviso per giocare o per uscire, lui è sempre pronto e gioioso; se prepariamo le valigie per un viaggio lui probabilmente comincerà a saltarci accanto o si sistemerà direttamente nella valigia, per cui come possiamo pretendere che capisca e accetti di essere lasciato per alcuni giorni senza la nostra presenza?

D’altra parte, si dice che uno dei migliori modi per conoscere davvero una persona è viaggiarci insieme e questo è vero anche per il nostro cane, perché un viaggio insieme creerà un legame ancora più forte e non saremo più un padrone e un cane, ma una vera coppia.

Ci sono, tuttavia, dei casi in cui viaggiare con il proprio cane può non essere la scelta migliore, per noi e soprattutto per il cane:

  • se il nostro cane non è socializzato: ad esempio abbaia incessantemente, cerca di aggredire gli estranei o addirittura di morderli, tende ad allontanarsi appena non è al guinzaglio senza rispondere ai nostri richiami, danneggia oggetti in casa;
  • se è troppo piccolo;
  • se è troppo anziano;
  • se è una femmina incinta;
  • se soffre di gravi patologie;
  • se in eventuali viaggi passati ha mostrato di soffrire gli spostamenti.

In tutti questi casi, viaggiare con il nostro cane potrebbe rivelarsi per entrambi un’esperienza indimenticabile… ma non in senso positivo.

Vuoi saperne di più sui cani?

Acquista su Amazon i nostri manuali:

Il mio barboncino

Il mio bulldog francese

Risate da cani

Viaggiare con il mio cane

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *