Quando il nostro cane “non è gradito”

0 Comments

Last Updated on 14/08/23 by wp_15467959

Se dobbiamo recarci con il nostro cane in una abitazione o in un locale privati, dobbiamo accertarci preventivamente e con sicurezza se il cane sarà gradito o almeno accettato.

Ad esempio, nel caso di locali commerciali come negozi, supermercati, bar, ristoranti, pub. ecc. a meno che non esistano regolamenti locali che vincolino le attività commerciali, sono i proprietari dei locali a poter decidere liberamente se accettare, limitare o vietare l’ingresso ed è comunque sempre vietato l’ingresso dei cani nelle zone dove si prepara o si maneggia cibo: cucine, dispense, laboratori, ecc.

Anche se ci rechiamo in case di amici o familiari, non diamo per scontato che il nostro cane sarà ben accetto da tutti, perché molte persone hanno paura di cani anche minuscoli e altre possono avere problemi di allergia in loro presenza. Rassicurarli dicendogli che il nostro cane è buonissimo, oppure che è piccolo o che è un cucciolo, non basta e non serve, anche perché siamo noi a essere loro ospiti e a dover quindi rispettare le loro regole e abitudini.

In caso di viaggi, se pernotteremo in alloggi a pagamento come alberghi, bed & breakast, pensioni, residence, agriturismo e altro, prenotiamo sempre con anticipo, specificando la taglia e la razza del nostro cane. È preferibile chiedere e ricevere le informazioni non telefonicamente ma tramite messaggio o mail, in maniera da avere una prova scritta in caso di problemi al momento dell’arrivo.

Allo stesso modo, se durante un viaggio pensiamo di visitare luoghi specifici come musei, parchi, spiagge, ecc. accertiamoci tramite Internet o telefono che accettino l’entrata di cani. Esistono anche numerosi siti Internet in italiano che consentono di scegliere tra varie soluzioni per viaggiare con il vostro cane.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fa parte del manuale “Viaggiare con il mio cane”, che puoi acquistare su Amazon.

Leggine un estratto ↗

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *