Bulldog francese (bouledogue): dimensioni e colori

0 Comments

Last Updated on 04/05/23 by wp_15467959

Il bouledogue, più comunemente conosciuto come bulldog francese , secondo gli standard ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e FCI (Federazione Cinologica Internazionale) è un cane di piccola taglia, con un’altezza al garrese che varia dai 27 ai 35 centimetri per gli esemplari maschi, e dai 24 ai 32 centimetri negli esemplari femmine. Vi è una tolleranza di 1 cm al di sopra o al di sotto dei limiti previsti.
Per garrese si intende il punto più in alto del dorso, posto appena sotto il collo, vicino alle prime vertebre dorsali del cane (v. fig. successiva).

Per misurare correttamente l’altezza al garrese del proprio bouledogue:

  • si colloca il cane in piedi su una superficie orizzontale;
  • si prende un metro rigido (non sono consigliati quindi né i metri flessibili né quelli “da sarta”) e lo si poggia per terra in verticale, parallelamente a una delle zampe anteriori del cane;
  • si tasta con la mano per trovare la prima vertebra dorsale del cane (v. fig. precedente);
  • l’altezza al garrese è indicata dal punto del metro corrispondente.

Il peso del bouledogue deve essere compreso nell’intervallo tra 9 e 14 chili per i maschi e 8-13 chili per le femmine. Anche qui, come nel caso dell’altezza, è prevista una tolleranza di 500 grammi al di sopra o al di sotto dei suddetti limiti.
Non esistono varietà nane del bouledogue francese; gli standard internazionali non contemplano misure inferiori rispetto a quelle appena fornite.

Per quanto riguarda il colore del pelo, gli standard ENCI e FCI accettano solamente il fulvo, che quando è tigrato è detto brindle o bringeè, e il bianco tigrato, detto caille.
La presenza della “maschera” sul volto, ovvero di una zona di pelo nero che copre la bocca, non è obbligatoria ma apprezzata. Eventuali macchie bianche vengono tollerate solo nel caso siano di limitate dimensioni e non vadano a coprire la colorazione principale del pelo, il quale deve essere raso, lucido, morbido e privo di sottopelo.
In alcuni bouledogue caille il bianco è talmente preponderante da far sembrare il cane di colore interamente bianco.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *