Last Updated on 23/06/24 by wp_15467959
Se stai cominciando a leggere questo libro, è probabile che tu abbia perso il tuo amatissimo cane. È un dolore immenso, che può essere compreso solo da chi ha avuto o ha un cane, ma questa perdita può anche insegnarti molto su quello che è davvero importante nella vita, sull’amore e sul valore delle relazioni, in modo da diventare un ulteriore dono che il tuo cane ti lascia.
Quando perdiamo un cane, perdiamo una relazione diversa dalle altre, perché si tratta probabilmente dell’unico essere vivente in grado di dare un amore assoluto e incondizionato. Sfortunatamente, dobbiamo aspettarci di perderli, perché la Natura ha dato ai cani una durata della vita molto più breve della nostra.
Nel Novecento una romanziera americana, Agnes Sligh Turnbull, osservò: “La vita dei cani è troppo breve. Questa è la loro unica, vera colpa”. Qualcun altro, invece, ha ipotizzato che se la vita è un percorso che ci viene offerto per imparare ad amare, i cani muoiono così presto perché lo sanno già fare. D’altra parte, se fossero destinati a sopravviverci, chi si prenderebbe cura di loro e li amerebbe così come li abbiamo amati noi?
In questo libro troverai riflessioni e consigli sul dolore e sul processo del lutto, per aiutarti a superarli, perché conoscere le risposte psicologiche al dolore e le diverse fasi che si succedono durante il processo del lutto ci aiuta a fronteggiare la perdita. Nelle pagine che leggerai troverai anche consigli per gestire le reazioni a volte infelici di qualche conoscente, per affrontare momenti che ci possono trovare impreparati ad assumere delle decisioni razionali, come la scelta dell’eutanasia o la decisione di cosa fare di tutto ciò che rimane del nostro amico a quattro zampe.
Cercherò anche di spiegare perché a volte il dolore derivante dalla perdita nel nostro cane può sovrapporsi ad altre situazioni difficili, le cautele che bisogna avere quando di questo dolore soffrono persone più fragili come bambini o anziani, le valutazioni da fare se decidiamo successivamente di adottare un nuovo cane.
Rispettando il modo in cui il dolore può limitare la capacità di attenzione, ho cercato di fornire informazioni utili in maniera semplice e sintetica. So che non posso rimuovere il tuo dolore, ma cercherò di fornirti dei consigli per aiutarti ad affrontarlo e, soprattutto, a capire che esso è una insostituibile valvola di sfogo che ti condurrà lentamente all’accettazione di quanto è accaduto, in modo che un giorno il ricordo del tuo amico a quattro zampe richiamerà alla tua mente non tanto le immagini e le situazioni difficili vissute nell’ultimo periodo, ma anche e soprattutto i tanti momenti felici che avete condiviso, nella speranza che davvero possa aspettarti al Ponte dell’Arcobaleno.
Questo articolo
è tratto dal libro
Aspettami al Ponte dell’Arcobaleno,
che aiuta a superare il dolore
per la morte del proprio cane.
Lo puoi acquistare su Amazon: