La scelta difficile: l’eutanasia. 2/4 Quando? Dove?

0 Comments

Last Updated on 23/09/23 by wp_15467959

Quando?

Molte persone, poste di fronte alla necessità dell’eutanasia per il loro cane, sono letteralmente travolte dall’angoscia di prendere questa decisione troppo presto oppure troppo tardi. In realtà, la risposta alla domanda “quando?” è semplice: “quando il tuo cane non può più vivere senza dolore e senza dignità!”.  

Il momento giusto, quindi, deve essere indicato principalmente dal veterinario, che è lo specialista che valuta se l’eutanasia è l’unico mezzo per liberare il cane dal dolore e dalla sofferenza, e deve proporla al proprietario, illustrandogli con precisione la situazione, il tempo che presumibilmente rimane da vivere al cane a la gravità delle sue condizioni in questo periodo di tempo. Nel caso in cui preferissimo rivolgerci anche a un altro veterinario per avere un secondo parere, evitiamo di esporre a quest’altro specialista l’opinione del suo collega, per essere sicuri di avere un parere il più possibile oggettivo.

Se non vi è una urgenza improrogabile, evitiamo di procedere all’eutanasia in date associate a compleanni, anniversari, festività, perché negli anni successivi questo stimolerebbe inutilmente brutti ricordi.

Dove?

L’eutanasia viene generalmente praticata presso la clinica veterinaria o lo studio dello specialista. Tuttavia, se si ha sufficiente disponibilità economica, si può chiedere al veterinario che esegua l’eutanasia a domicilio, specie se sappiamo che in passato il nostro cane ha vissuto con tensione e paura le visite dal veterinario.

Se il nostro veterinario di fiducia non è disponibile a praticare l’eutanasia a domicilio, possiamo valutare la possibilità di rivolgerci ad altri veterinari professionisti.

Se, invece, scegliamo di far effettuare l’eutanasia nello studio del veterinario, è preferibile farci accompagnare da un familiare o da un amico, e chiedere al veterinario di effettuare la procedura in un’area dove ci sarà possibile rimanere da soli con il nostro cane per alcuni minuti prima e dopo l’eutanasia.

Se dobbiamo procedere all’eutanasia presso uno studio veterinario e saremo noi a doverci occupare del corpo del cane dopo la sua morte, ricordiamoci di portare con noi un contenitore che ce ne consenta il trasporto, oppure chiediamo anticipatamente al veterinario se può fornirci o consigliarci qualcosa al riguardo.

Questo articolo

è tratto dal libro
Aspettami al Ponte dell’Arcobaleno,
che aiuta a superare il dolore
per la morte del proprio cane.

Lo puoi acquistare su Amazon:

https://amzn.to/48DBNWA

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *