Cosa portare con noi in viaggio 1/3

0 Comments

Last Updated on 12/07/24 by wp_15467959

Se il viaggio che abbiamo programmato dura diversi giorni, dobbiamo portare con noi alcuni degli accessori che quotidianamente usiamo per il nostro amico a quattro zampe e altri oggetti fondamentali negli spostamenti.

Eccone un elenco.

1. Guinzaglio e collare o pettorina: al collare o alla pettorina deve essere appesa una medaglietta con il nome del cane e il nostro numero di telefono. Se temiamo di poter perdere il cane nel luogo dove ci stiamo recando e abbiamo una buona dimestichezza con l’elettronica, teniamo presente che ormai esistono dispositivi GPS piuttosto economici che si agganciano al collare e ci permettono di localizzare il cane sul nostro telefonino.

Portiamo con noi anche con noi una foto recente del nostro cane, assieme a una sua descrizione precisa (taglia, colore del pelo, ecc.) nel malaugurato caso che dovesse smarrirsi.

2. Il cibo che mangia abitualmente con la relativa ciotola: durante i viaggi è assolutamente sconsigliabile cambiare l’alimentazione del nostro cane, perché questo cambiamento unito allo stress del viaggio potrebbe favorire problemi intestinali, a cominciare dalla diarrea, che durante i viaggi diviene un vero problema.

Soprattutto se ci rechiamo all’estero, ma anche se la nostra meta è più vicina ma in un’area poco urbanizzata, potremmo avere difficoltà a reperire in negozio l’esatto prodotto al quale il nostro cane è abituato… e, in alcuni casi, potremmo essere difficile anche trovare un qualsiasi negozio che venda cibo per animali.

Per questo motivo, calcoliamo la quantità di cibo che sarà necessaria per il tempo che saremo fuori casa e aggiungiamoci un altro 50% perché durante il viaggio il cane potrà avere bisogno di un maggiore fabbisogno energetico, senza considerare il rischio di perdere o deteriorare parte del cibo.

Se alimentiamo il nostro cane solo o prevalentemente con una dieta casalinga, consideriamo il fatto che in viaggio potremmo non avere il tempo per preparargli i pasti. In questi casi, possiamo eventualmente optare per una dieta BARF, vale a dire basata su carne e ossa crude, alla quale i cani si adattano in genere con piacere e con ottimi risultati in termini di digeribilità.

3. Una borraccia da viaggio, che consiste in una bottiglia di plastica con la relativa ciotola piegabile. Assicuriamoci di tenerla sempre piena, per evitare che il nostro cane beva all’aperto altri liquidi pericolosi, come acque contaminate da urina di animali selvatici, fertilizzanti o diserbanti.

Se siamo sicuri di trovare sempre acqua a disposizione, possiamo optare per una ciotola pieghevole, che possiamo portare sempre con noi in borsa.

Clicca qui per continuare a leggere.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fa parte del manuale “Viaggiare con il mio cane”, che puoi acquistare su Amazon.

Leggine un estratto ↗

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *