Last Updated on 02/09/23 by wp_15467959
Alcuni cani soffrono i viaggi in automobile; si tratta di un disturbo definito cinetosi, che colpisce prevalentemente – ma non solo – i cuccioli e che ha come principali effetti una forte salivazione e il vomito. Come per noi umani, il disturbo è accentuato se l’auto percorre strade tortuose con curve, rotatorie, salite e discese, oltre che da accelerazioni e frenate brusche.
Esistono diversi possibili rimedi; quelli di tipo medico possono essere prescritti solo da un veterinario, ma esistono anche rimedi naturali derivanti principalmente da piante e che sono proposti sotto forma di pillole, gocce di olio o collari calmanti. I rimedi naturali sono in genere efficaci anche nei casi in cui non si tratta di vera e propria cinetosi, ma anche o solo di ansia, evidente ad esempio quando il cane comincia a dare segni di agitazione (tremori, respiro accelerato, guaiti, ecc.) già prima che l’automobile si metta in movimento.
Al di là di rimedi medici o erboristici, è comunque consigliabile far viaggiare in auto il cane a stomaco vuoto, tenendolo a digiuno per almeno tre ore prima della partenza, e sempre nel suo trasportino, in questo modo si eviterà il rischio eventuale di sporcare di vomito i sedili dell’auto.
Se nonostante il digiuno il nostro cane vomita liquidi, possiamo provare a dargli un pasto molto leggero prima della partenza, perché in alcuni cani lo stomaco completamente vuoto può facilitare il vomito.
Anche l’acqua va data al cane in viaggio con moderazione, sia prima della partenza che durante il viaggio.
Un altro trucco è quello di far stancare il cane prima della partenza con una lunga passeggiata o una corsa, perché in tal modo se ne facilita il rilassamento e il sonno, oltre a permettergli di fare tutti i suoi bisogni fisiologici.
Se durante la guida ci accorgiamo che il cane ansima, sbadiglia o comincia ad avere sforzi di vomito, fermiamo l’auto per qualche minuto, senza scendere da essa. In questo modo il cane dovrebbe riuscire a ristabilire il senso dell’equilibrio consentendoci di ripartire in maggiore sicurezza.
Per fortuna, molti cani che soffrono il mal d’auto da cuccioli non mostrano più questo disturbo una volta cresciuti, mentre per altri già da cuccioli l’automobile si trasforma in un ambiente rilassante che li spinge a riposare piuttosto tranquillamente.
Vuoi saperne di più sui cani?
Acquista su Amazon i nostri manuali: