Viaggiare in auto con il cane: la desensibilizzazione

0 Comments

Last Updated on 02/09/23 by wp_15467959

Nei rari casi in cui il cane mostra una totale avversione all’automobile, rifiutandosi di salire, cercando sempre di scendere, guaendo continuamente, occorre effettuare quella che gli educatori canini chiamano “desensibilizzazione progressiva all’automobile”, cercando di fargli associare sensazioni positive alla presenza in automobile.

In questi casi, si comincia a cercare di abituare il cane a salire nella macchina quando essa è ferma, con il motore spento e porte e finestrini aperti, senza forzarlo ma invogliandolo a salire mettendo all’interno dell’auto dei bocconcini di cibo o dei giocattoli a lui graditi.

Quando il cane sembrerà essersi abituato, potremo salire anche noi in macchina e accendere il motore, ma lasciando l’auto completamente ferma, per poi chiudere porte e finestrini, sempre in modo molto graduale, pronti a tornare alla fase precedente se il nostro cane manifesta qualche forma di intolleranza.

Nei giorni successivi potremo cominciare a percorrere con l’automobile dei percorsi gradualmente sempre più lunghi, partendo da spostamenti di poche decine di metri e sempre fermandoci in luoghi dove il cane, una volta sceso dall’auto, possa giocare o correre; evitando quindi in maniera assoluta di avere come meta il veterinario o il toelettatore.

Ogni progresso del cane andrà ricompensato con bocconcini di cibo, carezze e altri complimenti.

Ultime raccomandazioni

Per curiosità e istinto naturale, molti cani cercano di sporgere la testa dal finestrino della macchina. È una pratica che va evitata quando l’auto è in movimento, specie se a velocità sostenuta, perché il vento può causare disturbi anche seri al cane e perché oggetti trasportati dal vento possono entrare nelle orecchie o nelle narici del cane o ferirne gli occhi, senza considerare casi peggiori nei quali il cane può ferirsi urtando oggetti sfiorati dall’auto o addirittura cercando di saltare dal finestrino. Anche in questo caso l’utilizzo del trasportino evita questi rischi.

Lasciamo sempre un finestrino leggermente aperto per permettere l’ingresso di un po’ di aria fresca. Se usiamo l’aria condizionata, evitiamo di regolarla su temperature troppo fredde o di posizionare le bocchette d’areazione direttamente verso il cane.

Se il viaggio in auto dovrà durare diverse ore, mettiamo sul fondo del trasportino una traversina assorbente o dei giornali e diamo al cane un giocattolo o un oggetto da masticare.

Fermiamoci almeno ogni due-tre ore per consentire al cane di sgranchirsi le zampe e di fare i suoi bisogni; se il cane è un cucciolo, le soste dovranno essere più frequenti, all’incirca ogni ora di viaggio.

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *