Viaggiare in treno con il cane in Italia

0 Comments

Last Updated on 20/08/23 by wp_15467959

Nei viaggi in treno è obbligatorio che il cane abbia il microchip ed è consigliabile portare con sé il libretto sanitario dove sono riportate le avvenute vaccinazioni.

I cani di piccola taglia viaggiano gratuitamente sia con Trenitalia che con Italo treno, purché custoditi in un trasportino di dimensioni non superiori a 70 cm di lunghezza, 30 di larghezza e 50 di altezza. Nella pratica di tutti i giorni, i controllori spesso accettano anche che il cane se ne stia tranquillo sulle gambe del proprietario, ma non mancano casi nei quali pretendono il rispetto del regolamento, quindi assolutamente meglio avere sempre con sé il trasportino.

Per i cani di media e grande taglia occorre acquistare un biglietto apposito ed è obbligatorio l’uso di museruola e guinzaglio. Ricordiamo che le leggi attuali obbligano ad avere sempre con sé un guinzaglio non più lungo di un metro e mezzo e una museruola (O.M. 3 marzo 2009).

Se viaggiamo con TrenItalia, il biglietto per i cani di media e grande taglia costa la metà di quello di seconda classe ma non può essere acquistato online; in alcuni periodi, ad esempio nelle festività natalizie, il viaggio è gratuito.

Con Italo treno i cani di peso superiore a i 10 chili pagano all’incirca il 30% del biglietto e il servizio – non sempre disponibile – va prenotato fino a due ore prima del viaggio tramite il numero telefonico “Pronto Italo: 06.07.08”.

Esistono poi casi specifici, ricordiamo quelli più importanti:

  • con TrenItalia, se vogliamo viaggiare con il nostro cane a bordo di vagoni letto o vetture Excelsior, dobbiamo acquistare l’intero scompartimento;
  • i cani guida per non vedenti viaggiano gratuitamente e senza limitazioni.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fa parte del manuale “Viaggiare con il mio cane”, che puoi acquistare su Amazon.

Leggine un estratto ↗

Categories:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *