Last Updated on 23/09/23 by wp_15467959
Nei voli nazionali, oltre al microchip, è obbligatorio portare con sé anche il libretto sanitario, dove sono registrate tutte le vaccinazioni effettuate.
Nei voli internazionali occorre il passaporto europeo dell’animale (ne parliamo più avanti, nella “Sezione 3. Dove ci recheremo e allogeremo”) ed è indispensabile chiedere alla compagnia aerea con la quale viaggeremo se richiedono altri specifici documenti.
Tranne che in caso di voli transatlantici, le compagnie aeree nazionali consentono in genere ai cani di piccola taglia di viaggiare in un trasportino accanto al loro proprietario, mentre nei voli low cost questa opportunità è spesso negata.
Bisogna comunque informarsi con precisione delle politiche della compagnia aerea che utilizzeremo: alcune chiedono la compilazione di appositi documenti e la presentazione di specifici certificati sanitari, altre impongono dimensioni del trasportino sensibilmente più piccole rispetto a quelle valide per i viaggi in treno, altre ancora impongono vincoli basati sul peso di cane e trasportino e tutte stabiliscono un numero massimo di animali domestici che è possibile imbarcare in cabina in ogni volo e non assicurano il servizio su tuti i tipi di aerei e per tutte le destinazioni, per cui è indispensabile informarsi in anticipo contattando la compagnia aerea o agenzie di viaggio intermediarie.