Viaggiare in aereo con cani di piccola taglia

0 Comments

Last Updated on 16/02/24 by wp_15467959

In generale, le compagnie aeree che permettono la presenza in cabina di cani di piccola taglia, richiedono trasportini morbidi, che possano essere più facilmente infilati in fase di decollo e atterraggio sotto il sedile anteriore, come un bagaglio a mano.

A bordo, un po’ come avviene nei treni, le reali condizioni di viaggio possono cambiare in base al personale di volo e agli altri passeggeri, per cui non è infrequente che in caso di cani molto piccoli si “chiuda un occhio” permettendo che restino tranquilli sulle gambe del proprietario, fatta eccezione per le fasi di decollo e di atterraggio.

In queste fasi occorre che il trasportino con il cane sia sistemato sotto al sedile anteriore. Dal momento che decollo e atterraggio possono dare al cane qualche problema dovuto alla pressurizzazione, può essere una buona idea dare al cane nel trasportino qualcosa da masticare per alleviarne la tensione. Portiamo con noi anche una borraccia da viaggio, oppure dei cubetti di ghiaccio che il cane potrà leccare per idratarsi.

Nel momento in cui scriviamo questo articolo, le società più conosciute che consentono il viaggio a pagamento dei cani di piccola taglia in cabina insieme ai loro proprietari sono le seguenti:

Ita Airways (ex Alitalia)

Sono accettati in cabina i cani che non superino il peso (trasportino incluso) di 10 kg e abbiano almeno 3 mesi di vita. Il trasportino non deve superare le dimensioni di 40x24x20 cm. (lunghezza x altezza x larghezza; nel caso di trasportino morbido si accetta un’altezza superiore sino a 4 cm.) ed è considerato bagaglio supplementare a pagamento.

I cani di peso superiore viaggiano in stiva in trasportini rigidi. Anche essi devono aver compiuto almeno 3 mesi di vita ed è sconsigliato il trasporto in stiva di cani dal naso camuso (per le specifiche delle razze, vedi più avanti in questo stesso capitolo).

Il biglietto si acquista in agenzia o tramite il numero verde 800/936.090, chiedendo di aggiungere al proprio biglietto quello del cane al costo (nel momento in cui scriviamo questo libro) di 60 euro per i voli nazionali, 90 per quelli verso Europa o Nord Africa e Medio Oriente, 210 euro per le altre destinazioni.

Per maggiori informazioni: tinyurl.com/caniITA

Aeroitalia

Sono accettati in cabina i cani che non superino il peso (trasportino incluso) di 10 kg e abbiano almeno 12 settimane di età. Il trasportino deve avere dimensioni massime di 46x31x25 cm. ed è considerato bagaglio supplementare a pagamento. Il check-in avviene esclusivamente in aereoporto e i passeggeri con animali a seguito non possono occupare posti nelle prime file e vicino alle uscite di emergenza.

È possibile acquistare il biglietto per il cane insieme al nostro, ma è sempre preferibile contattare il servizio clientela tramite Internet o telefono (06/98.37.90.84).

Per maggiori informazioni: tinyurl.com/caniAEROITALIA

Air France

Sono accettati in cabina i cani che non superino il peso (trasportino incluso) di 8 kg e abbiano almeno 15 settimane di età. Il trasportino deve essere del tipo morbido, con dimensioni massime di 46x28x24 cm. ed è considerato bagaglio supplementare a pagamento.

I cani di peso superiore viaggiano in stiva in trasportini rigidi. È vietato il trasporto in stiva di cani dal naso camuso (vedi elenco più avanti).

È possibile acquistare il biglietto per il cane insieme al nostro, ma è sempre preferibile contattare il servizio clientela tramite Internet o telefono (02/38.59.12.72).

Per maggiori informazioni: tinyurl.com/caniAIRFRANCE

Lufthansa

Possono viaggiare in cabina i cani se non superano il peso di 8kg (trasportino incluso). Il trasportino deve essere del tipo morbido, con dimensioni massime di 46x28x24 cm. ed è considerato bagaglio a mano extra.

I cani di peso superiore agli otto chili viaggiano nella stiva in trasportini rigidi e sono considerati come bagaglio in eccesso. È vietato il trasporto in stiva di cani dal naso camuso (vedi elenco più avanti).

I biglietti vanno acquistati almeno tre giorni prima della partenza e per il trasporto del cane in cabina va compilato un apposito modulo al check-in.

Per maggiori informazioni: tinyurl.com/caniLUFTHANSA

Volotea

Insieme a Vueling è tra le poche low cost che ammettono cani di piccola taglia in cabina, mentre non è possibile trasportare cani nella stiva (ad eccezione di alcuni voli diretti in Sardegna).

Sono accettati in cabina i cani che non superino il peso (trasportino incluso) di 10 kg e abbiano almeno 8 settimane. Il trasportino deve essere del tipo morbido, con dimensioni massime di 50x40x20 cm. Sono consentiti massimo 5 animali a bordo dello stesso volo e un solo animale per passeggero.

Il costo del biglietto parte da 40 euro e varia a seconda del volo e della destinazione.

Per maggiori informazioni: tinyurl.com/VOLOTEAcani

Vueling

Con Volotea è tra le poche low cost che ammettono cani di piccola taglia in cabina, mentre non consente il trasporto in stiva.

Sono accettati in cabina i cani che non superino il peso (trasportino incluso) di 10 kg (8 kg per i voli operati da Iberia) e abbiano almeno 15 settimane di età. Il trasportino deve essere del tipo morbido, con dimensioni massime di 46x28x24 cm. ed è considerato bagaglio supplementare a pagamento. Sono consentiti massimo 3 animali a bordo dello stesso volo (2 su quelli operati da Iberia).

Il costo del biglietto parte da 50 euro per i voli nazionali e da 60 per quelli internazionali e varia in base a volo e destinazione; il servizio può essere acquistato in fase di prenotazione del volo oppure chiamando il servizio clienti al numero (a pagamento) 199/20.66.21.

Per maggiori informazioni: tinyurl.com/caniVUELING

Altre compagnie che consentono il viaggio in cabina dei cani di piccola taglia sono le seguenti:

Importante: i link vanno digitati nella casella “indirizzo” del browser (Chrome, Edge, Firefox, ecc.), senza premettere né www né http.

Le altre compagnie – ad esempio tra quelle più conosciute Easy Jet, Ryanair, Emirates, Wizz Air – accettano in cabina solo cani da assistenza, come cani guida per ciechi, tutti gli altri devono viaggiare nella stiva dell’aereo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Fa parte del manuale “Viaggiare con il mio cane”, che puoi acquistare su Amazon.

Leggine un estratto ↗

Categories:

1 thought on “Viaggiare in aereo con cani di piccola taglia”

  1. Alessandra Anselmi ha detto:

    In passato le compagnie aere statunitensi, Air France e tutti voli di qualsiasi compagnia diretti o di ritorno dagli USA dovevano accettare la pet therapy, ovvero il cagnolino como emotional support e, oltre a non pagare, viaggiavano fuori dal trasportino. Poi, dato che negli USA, il termine pet include qualsiasi animale da compagnia e alcuni si sono lamentati che gli arei erano diventate Arche di Noè questa possibilità è stata abolita. Esiste ancora per gli USA e iberia la possibilità del cane di accompagnamento, ma con certificati e regole più rigide. Camillo ha viaggiato molto con la pet therapy, anche viaggi di 16 ore, mai nessun problema. Da due anni, cambiate le regole e avendo lui 10 anni, non l’ho fatto più viggiare. Cercherò di farlo abituare al trasportino per voli brevi, non più di un’ora, contando sulla benevolenza del personale di bordo e degli altri passeggeri. Ma ci dovrebbero essere gruppi di pressione per far ristabilre la pet therapy. In caso di emergenza, un neonato o un bambino piccolo posdono intralciare le operazioni di sbarco molto più di un cagnolino, non vedo dunque perché una piccola taglia non aggressiva e buona non possa viaggiare fuori della gabietta e debba invece essere strizzata sotto un sedile in un trasportino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *